REQUISITI PER OTTENERE IL CERTIFICATO SOA 

Quali requisiti sono richiesti?

Per ottenere la Certificazione SOA è necessario possedere alcuni requisiti di qualificazione di tipo "generale" (assenza di cause di esclusione dagli appalti) e altri di tipo "speciale" (capacita economico-finanziaria e tecnico-organizzativa)

Quali sono i requisiti generali?

Riguardano l'integrità dell'operatore economico, ad esempio assenza di: condanne; illeciti professionali; violazioni ambientali, sociali e lavoro; conflitti d'interesse, condizionamento di gare d'appalto; intestazione fiduciaria; dichiarazioni false; regolarità contributiva e fiscale; regolarità diritto disabili; ecc. (vedi art. 80 del Codice Appalti (DLgs 50/2016)

Quali sono i requisiti speciali?

Riguardano le risorse e la capacità esecutiva dell'impresa maturate nell'ultimo decennio, ad esempio possedere un certo: fatturato, esperienza in lavori analaghi; attrezzature; personale operaio/tecnico; direttore tecnico; certificazione di qualità (solo per certificazioni per lavori da oltre 1 milione di euro); ecc.

A quali appalti posso partecipare?

La Certificazione SOA viene rilasciata per fascie d'importo ("Classifiche") e per tipologia di opere ("Categorie"). In base ai valore requisiti posseduti dall'impresa e in base alle tipologie di opere realizzate in passato ("Lavori analoghi") la Società di Attestazione rilascierà un certificato in cui è indicata ogni categoria di lavori attribuita (es. OG1 "lavori edili", OG11 "Impianti teconologici", ecc.) e le corrispondenti classifiche (es. classifica I fino a € 258.000). Ogni classifica consente di partecipare a gare d'appalto di valore pari o inferiore alla classifica aumentata del 20%

Chiedi subito all'Esperto!

Per quesiti e informazioni GRATUITE su come ottenere il Certificato SOA


Attestazionisoa.it Copyright © 2021 Tutti i diritti riservati